Nel confronto fra tablet, in molti sottovalutano l’importanza delle dimensioni. In realtà, trattandosi di un dispositivo portatile, è essenziale capire quanto le sue dimensioni possano concordare con le tue esigenze d’uso!

Dimensioni e peso

Le dimensioni ed il peso giocano un ruolo fondamentale nel confronto fra tablet, e si basano sulla comodità soggettiva di uno schermo più grande o più piccolo.

In genere le dimensioni dello schermo sono calcolate in pollici e il mercato offre diversi modelli. Si va dai 7” minimi, fino anche a 13” per i modelli più grandi. Potresti addirittura trovare dei modelli che si aggirano fra i 5,1” e i 6,9”: si tratta dei cosiddetti phablet, ibridi fra smartphone e tablet.

Nel tuo confronto fra tablet potresti inoltre considerare i modelli che superano i 10” e sono convertibili. Ad essi puoi quindi collegare una tastiera (spesso direttamente in dotazione con il dispositivo), e puoi quindi utilizzarli come dei piccoli notebook.

Anche il peso è un fattore da non sottovalutare assolutamente nel confronto fra tablet. A differenza di quanto credano in molti, il peso non dipende solo dalle dimensioni dello schermo. Entra infatti in gioco anche l’hardware che compone il tuo tablet. Le caratteristiche tecniche del display, la potenza del processore e l’eventuale presenza di una ventola più o meno potente vanno a rendere più pesanti tutti i modelli che prenderai in considerazione nel tuo confronto fra tablet.

Per essere comodo, un tablet non dovrebbe mai superare i 500 grammi e ha uno schermo dai 10” di grandezza in su. Per modelli più piccoli, puoi anche puntare a pesi più contenuti, dai 300 g ai 400 g. se invece punti ad un tablet dai 13” in su, allora difficilmente potrai trovare qualche al di sotto dei 700 g di peso.

Nel tuo confronto fra tablet, non dovrai mai sottovalutare l’importanza di peso e dimensioni. Questi fattori possono rendere ogni tablet più o meno comodo in base alle tue esigenze!

Quanto costa una sedia da gaming?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *