Il giradischi per vinile è un oggetto molto affascinante, un vero e proprio gioiello di meccanica. Il suo funzionamento tende però a spaventare molti consumatori, convinti di non essere in grado di usarlo. Se anche tu vorresti entrare nel mondo dei giradischi per vinile, scopriamo insieme come funzionano questi oggetti!

Funzionalità meccaniche

Il giradischi è un oggetto che permette al vinile di girare in modo costante. Ciò trasforma i segnali elettrici contenuti nei piccoli solchi presenti sulla superfice del disco stesso, producendo la tua musica preferita.

Un giradischi per vinile è composto da diverse parti. Quella principale è sicuramente la base, che funge anche da struttura portante dell’oggetto. È importante che essa sia molto solida, poiché deve assorbire le vibrazioni a cui è sottoposto l’intero dispositivo. Una base non solida, si trarrebbe in una pessima qualità del suono.

Altro elemento fondamentale di ogni giradischi per vinile è il piatto. È proprio qui che dovrai posizionare i tuoi vinili preferiti. Ci penserà poi il motore del giradischi a far girare il vinile.

Il tappetino, altrimenti conosciuti con il suo nome inglese mat, deve essere composto da materiali antiscivolo. Su di esso andrai infatti a posizionare il piatto, in modo da diminuire le vibrazioni e le interferenze durante la riproduzione del disco. In generale, il tappeto serve anche a rendere più stabile la velocità di rotazione del disco.

Per quanto riguarda il perno di centraggio, si tratta di una piccola sporgenza che puoi notare al centro del piatto. Essa va inserita nella foto presente al centro di ogni vinile. Si tratta di un elemento che fa parte della struttura dell’albero motore, e permette di mantenere il vinile fermo al suo posto e al centro rispetto al piatto stesso.

Troverai poi, nella struttura del tuo giradischi per vinile, un’asta mobile. Essa è conosciuta come braccio ed è costituita in alluminio. La sua funziona è quella di sostenere la testina del giradischi per vinile.

Grazie ad un giradischi per vinile, puoi ascoltare tanta buona musica. Si tratta di un capolavoro della meccanica composto da diversi elementi!

Quanto costa una sedia da gaming?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *