In base alle dimensioni ei file che decidi di passare da un qualsiasi dispositivo al tuo hard disk esterno, la velocità di trasferimento può rivelarsi un fattore importante. È quindi bene tenere in considerazione anche questo valore quando acquisti un prodotto simile.

Velocità di trasferimento

La velocità di trasferimento è condizionata dal tipo di connessione che il tuo hard disk esterno offre. Ci sono tre tipologie principali, tutte altrettanto valide in base a diverse esigenze.

La tecnologia 2.0 è sicuramente la più diffusa, e raggiunge una velocità media di 480 Mbit/s. è uno standard datato ma ancora diffuso poiché molto economico. Le prestazioni inoltre si difendono ancora in modo discreto. Se lavori solo con file di testo e fogli di calcolo, questa è un’ottima opzione per rimanere entro un budget limitato.

La tecnologia subito successiva anche in ordine cronologico è la USB 3.0. in questo caso, la velocità di 4,8 Gbit/s, ovvero dieci volte superiore rispetto allo standard precedente. Ovviamente il prezzo di questi modelli di hard disk esterno è più alto, ma una velocità simile è indispensabile se lavori con file digitali. Affinché queste velocità siano reali, esse devono essere supportate non solo dal tuo hard disk esterno, ma anche dal dispositivo a cui andrai a collegarlo.

Ultima ma non per importanza è Thunderbolt, che è anzi lo standard più veloce in assoluto, nato da una collaborazione fra Intel e Apple. La velocità media è di ben 40 Gbit/s, ed i costi sono ovviamente ben più alti. È una tecnologia rivolta a professionisti che operano nel campo del design e dei video, e hanno quindi bisogno di uno standard molto elevato. Se non ti riconosci in questa descrizione, non sarà necessario investire in questa tecnologia.

In base ai file con cui ti capita di lavorare più spesso, è importante scegliere la giusta tecnologia. È infatti proprio essa ad influenzare la velocità di trasferimento del tuo hard disk!

Leggi anche: Quanto contano le dimensioni nel confronto fra tablet?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *