La tua sega circolare ti serve per ottenere dei tagli più o meno netti, ma sempre precisi, su un numero diverso di materiali. Ecco perché le specifiche di taglio vanno sempre tenute d’occhio!

Per un taglio sempre netto

La prima cosa che devi valutare è il diametro della lama della tua nuova sega circolare. Da esso dipende anche la profondità del taglio. In genere una sega circolare più piccola ha un diametro di 125 mm, mentre una grande arriva anche a 185 mm. Ciò ti permette di ottenere un taglio dalla profondità massima che va dai 3 cm, per una sega circolare più piccola, fino a 6,5 cm per una sega circolare più grande.

Molto importante è anche lo spessore della lama della sua sega circolare. Esso andrà infatti ad influenzare la precisione del taglio su determinati tipi di materiale. A ciò si aggiunge anche l’inclinazione del taglio, una caratteristica che si rifà al corpo macchina della tua sega circolare.

La maggior parte dei modelli di sega circolare permette di ottenere dei tagli inclinare, e non solo perpendicolari. Sono quindi dotati di una scala graduata, che ti permette di selezionare l’inclinazione desiderata.

Per quanto riguarda i tagli in perpendicolare, ovvero fino a 90 gradi, ormai questa è una funzione comune a tutti i modelli di sega circolare, compresi i più economici. Potresti addirittura aggiungere un’inclinazione di altri 45 gradi nel caso di modelli più sofisticati. Rivolgendoti invece ad una sega circolare di fascia più alta, quindi molto più sofisticata, potresti anche raggiungere un’ulteriore inclinazione di altri 60 gradi. In questo modo, avresti accesso ad una più ampia gamma di inclinazioni e tagli, e quindi di lavorazioni che sarebbe possibile ottenere con la tua sega circolare!

Con una sega circolare, puoi ottenere un taglio perpendicolare o inclinato. Molto dipenderà dal modello di sega circolare che sceglierai, quindi analizza con cura il mercato!

Leggi anche: Quali sono gli accessori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *