Tutti noi conosciamo il modello classico di moka per caffe, ma gli appassionati sopranno che ne esiste una variante molto particolare. Si tratta della moka per caffe napoletana, molto amata da tutti gli italiani. Vediamo insieme come funziona.

Moka per caffe napoletana

La moka per caffè napoletana è una variante di questo strumento tipico molto particolare. Risulta però altrettanto facile da usare della versione tradizionale. A variare è invece la struttura, che risulta inversa rispetto al modello di moka per caffe classico.

Innanzitutto, per ottenere dei risultati migliori con questo tipo di moka, è fondamentale usare un tipo di caffè macinato in modo più grossolano. Esso va inserito nel serbatoio apposito, cercando di non pressarlo troppo.

Questo contenitore andrà poi incastrato bene con il serbatoio dell’acqua. Sarai quindi finalmente pronto a mettere la tua moka per caffe napoletana sul fornello, a gas o elettrico. Come già funziona per la moka tradizionale, dovrai attendere che l’acqua raggiunga il livello di ebollizione. Ti accorgerai che questo processo è in atto poiché’ vedrai il vapore fuoriuscire dal serbatoio.

È qui che entra in gioco la particolarità della moka per caffè napoletana! È infatti in questo momento che dovrai capovolgere la moka, così che il serbatoio dell’acqua si trovi nella parte superiore della struttura e sia quello del caffè a contatto diretto con il calore del fornetto.

Di conseguenza, per ottenere la tua bevanda desiderata, una moka per caffè napoletana non sfrutta la pressione, bensì la semplice forza di gravità. Il gusto del caffè risulta più intenso, se non altro per la tipologia di macina utilizzata.

A parte questo particolare di dover capovolgere la moka per caffè napoletana quando essa raggiunge il punto di ebollizione, non esistono molte altre differenze rispetto alla tipologia normale. È quindi una questione di abitudini e di gusti, ma anche e soprattutto di tradizione.

Leggi anche: Quali sono gli accessori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *