L’idropulitrice è un attrezzo che funziona attraverso la corrente elettrica. Per questo motivi, in molti si preoccupano dei suoi consumi. Ecco perché’ è sicuramente il caso di spendere qualche parola riguardo questo fattore molto importante, che influirà sicuramente sulla tua scelta finale.

Consumi e potenza

Prima di acquistare una nuova idropulitrice dovresti capire se essa dispone dell’energia e della potenza necessarie a darti i risultati che cerchi. Ovviamente dovrai comunque considerare anche i conseguenti consumi in bolletta, ovvero quelli legati all’energia elettrica.

Innanzitutto va precisato che la potenza di una idropulitrice è esposta in kW, oppure in Watt. Per i modelli destinati ad un uso domestico, questo fattore va fra 1,3 kW e 1,8 kW, quindi una potenza tutto sommato contenuta. In caso di un uso massiccio della tua nuova idropulitrice sicuramente noterai un leggero aumento in bolletta, ma nulla che comporti una spesa eccessiva.

Si fa invece notare il consumo di una idropulitrice di tipo semi professionale. In questo caso, la potenza va da 1,9 kW a 2,1 kW. Non si tratta comunque di consumi eccessivi. Devi tra l’altro considerare che, salvo casi particolari, non userai sicuramente la tua idropulitrice ogni settimana. Di conseguenza, anche usandola per ore, i suoi consumi saranno sicuramente spalmati ed ammortizzati nel tempo.

Per i modelli destinati ad un uso professionale, i consumi tendono ovviamente a salire. Del resto, si parla di una potenza di anche 3 kW o più. Non hai comunque bisogno di tali prestazioni per un uso domestico quindi, ancora una volta, non dovrai preoccuparti.

Se ciò che ti preoccupa sono i consumi e quindi gli aumenti in bolletta dovuti all’uso di una idropulitrice, puoi sicuramente tirare un sospiro di sollievo. Difficilmente infatti l’uso della tua nuova idropulitrice comporterà una spesa notevolmente maggiore in bolletta.

Leggi anche: Come usare una smerigliatrice in sicurezza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *