Una fresatrice verticale è il tipo più comunemente usato e dispone di una testa di taglio o di un mandrino orientati verticalmente, che tiene e fa ruotare l’utensile da taglio contro il pezzo da lavorare. Poiché la testa di taglio è fissata con orientamento verticale, altre parti della macchina si spostano lungo uno o più assi per spostare il materiale nella giusta posizione per una corretta fresatura. Il mandrino si muoverà verso l’alto e verso il basso, rimuovendo il materiale premendo contro il pezzo da lavorare. Le fresatrici verticali sono ideali per progetti lavorati su un solo lato, come il funzionamento con grandi piastre metalliche e matrici di affondamento. Ci sono fondamentalmente due tipi di fresatrici verticali: le fresatrici a pialla e le fresatrici a torretta: funzionano in modo un po’ diverso l’una dall’altra e offrono vantaggi unici.

I tipi

La fresatrice a torretta: con queste fresatrici la tavola e il mandrino possono muoversi perpendicolarmente e parallelamente all’asse. Una fresa a torretta è molto versatile, dato che può manipolare la posizione del materiale in entrambe le direzioni. Infatti, la maggior parte della produzione investe in una fresatrice a torretta grazie alla sua capacità di eseguire un’ampia selezione di operazioni di fresatura. Si noti che il movimento a due assi supporta progetti di pezzi più piccoli.

La fresatrice a pialla: Una fresa a pialla, invece, sposta il materiale perpendicolarmente all’asse. Nel caso di questa fresatrice, il mandrino è fissato all’asse verticale e può muoversi verso l’alto o verso il basso solo se necessario. Il movimento del mandrino, accoppiato al movimento orizzontale della tavola, consente una fresatura di diverse profondità e forme. Questa fresatrice è eccellente per progetti che necessitano di pezzi grandi e pesanti rispetto a fresatrici a torretta.

Per concludere, La visibilità fornita dalle fresatrici verticali è eccellente per la finitura di lamiere di grandi dimensioni. Data la facilità d’uso, la macchina è più adatta per lavori meno complicati che richiedono basse quantità. Questa macchina è la soluzione ideale per lavori di fresatura rapida.

Leggi anche Come usare una smerigliatrice in sicurezza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *