Il bricolage ed il fai-da-te rappresentano due passioni che stanno conquistando sempre di più il cuore degli italiano. Forse è vero che siamo un popolo di artisti creativi e sicuramente la crisi economica, che impone a tutti di stringere la cinghia e cercare di risparmiare, ha contribuito… Come dice mia nonna “la necessità aguzza l’ingegno”… In ogni caso è davvero innegabile che il bricolage sia una delle passioni principali degli italiani, maschi e femmine!

Il mercato del fai-da-te

Gli italiani ed il bricolage

Nel nostro paese il mercato del fai-da-te è uno dei pochi in crescita costante da anni. Dovete sapere che la spesa pro-capite che gli italiani consacrano a questo settore è di duecento euro, una cifra che resta inferiore rispetto alla media europea, ma che risulta in continuo aumento Da notare che sembra che siano soprattutto gli italiani del Sud Italia ad essere i più capaci del fai-da-te…
Ma quali sono i motivi che spingono noi italiani ad essere autosufficienti nel campo del bricolage?

  • Sicuramente la soddisfazione personale… Usare un trapano a percussione, un martello pneumatico, una sega elettrica per realizzare qualcosa con le proprie mani o per riparare un guasto è sicuramente piacevole, ci fa sentire orgogliosi!
  • Il risparmio economico è ovviamente un fattore da prendere in considerazione. Sicuramente la crisi economica che tutto il mondo sta vivendo può essere ritenuta responsabile di questa scelta in quanto il bilancio di una famiglia è ristretto e fare da soli alcuni lavoretti di bricolage può rappresentare un notevole risparmio rispetto alla manodopera offerta dai professionisti – leggi anche Tipi di fresatrice verticale.
  • I siti di commercio online e i tutorial presenti su internet hanno “democratizzato” l’arte del bricolage. Ormai tutti possono imparare la teoria stando comodamente seduti davanti allo schermo… Ovviamente passare dalla teoria alla pratica non è sempre facile, ma si tratta di un aiuto che non era presente fino a poco tempo fa.
    Inoltre dovete sapere che i siti di commercio online presentano spesso prodotti scontatissimi, molto più abbordabili rispetto a quelli che si trovano nei supermercati o nei magazzini specializzati in bricolage.

Dai un’occhiata a questo video…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *