Ormai tutti quanti sanno che il nostro pianeta è in pericolo dal punto di vista ambientale… Tuttavia non tutti sanno che siamo davvero troppo vicini al punto di non-ritorno e che stiamo mettendo a serio rischio la nostra Terra. Diversi studi hanno dimostrato a che punto l’ambiente è messo a dura prova – particolarmente a causa della plastica. Effettivamente pare che le bottiglie di plastica siano uno dei problemi maggiori dal punto di vista ambientale. Fortunatamente possiamo ancora adottare delle strategie per invertire la tendenza – date un’occhiata a quest’articolo per avere qualche idea al riguardo!

Una caraffa filtrante

caraffa filtrante

In primo luogo vi consiglio di smettere di acquistare bottiglie d’acqua al supermercato. In linea di massima vi conviene comprare una caraffa filtrante che vi permetterà di bere acqua priva di sostanze potenzialmente dannose per l’organismo senza consumare troppa plastica. Si tratta di un ottimo gesto per il pianeta che vi consentirà anche di risparmiare un po’ a lungo termine – come prendere “due piccioni con una fava”!

La raccolta differenziata

raccolta differenziata

Sicuramente sapete molto bene che la plastica non è biodegradabile e che non può essere bruciata in quanto emette molte diossine. Ecco perché c’è solamente un modo per smaltirla in modo corretto: la raccolta differenziata. Si tratta di un gesto davvero insignificante e che ci fa perdere solamente qualche minuto alla settimana, ma si tratta di qualcosa di davvero fondamentale per il nostro pianeta!

Fate acquisti consapevoli

acquisti consapevoli

Quando siete al supermercato cercate di fare sempre acquisti consapevoli: preferite il vetro alla plastica, i prodotti venduti sfusi rispetto a quelli che vengono imballati da strati e strati di plastica… Non è sempre facilissimo cambiare le proprie abitudini, ma sono sicuro che potete farcela!!

Da leggere: la migliore macchina per il pane dell’anno.

Da guardare…

… Stiamo distruggendo i nostri mari: dobbiamo agire in fretta per invertire la tendenza!