Un registratore vocale di qualità vi permetterà di registrare facilmente una lezione, una conferenza o una conversazione. I modelli più performanti garantiscono una buona frequenza di campionamento: per questa ragione potrete anche registrare la vostra musica preferita. In generale questi strumenti possono anche essere molto diversi fra loro e ci sono diversi criteri da prendere in considerazione al momento dell’acquisto: capacità della memoria interna, qualità della registrazione, autonomia della batteria, materiali di fabbricazione… Ovviamente potete anche utilizzare un telefono cellulare per effettuare delle registrazioni, ma il risultato sarà qualitativamente inferiore rispetto a quello garantito dai registratori vocali. Ma quando è vietato registrare una conversazione? Quando possiamo utilizzare il nostro registratore vocale senza problemi? Date un’occhiata a quest’articolo per scoprirlo e cliccate sul link che troverete fra poco per scoprire i migliori modelli disponibili!
La registrazione in automobile
La legge italiana paragona l’auto personale al domicilio: non è possibile registrare una conversazione se si è passeggeri nell’auto del soggetto che si desidera registrare. Al contrario è possibile effettuare la registrazione nella propria auto. Lo stesso principio vale per il domicilio – non è possibile registrare conversazioni presso altri, mentre è permesso farlo a casa propria.
Attenzione alla diffusione
In tribunale l’uso della registrazione può essere utilizzato per difendersi o come prova in tribunale. Non è possibile invece servirsi del file per diffonderlo senza il permesso di tutte le persone registrate, compresa quella con cui avete problemi.
Il segreto istruttorio
Teoricamente è possibile filmare o registrare la polizia nell’esercizio delle sue attività, ma quest’ultime non devono essere coperte dal segreto istruttorio. In caso contrario la telecamera e/o il registratore devono essere sequestrati dalla polizia.
Da leggere: come valutare la qualità del suono di una cuffia wireless?
Da guardare…
… Date un’occhiata a questo video sulla privacy!