Sicuramente tutti voi sapete che la bilancia è uno strumento davvero molto antico – non a caso esistono moltissime tipologie di bilance pesapersone disponibili in commercio. Oggi si parla soprattutto di bilance meccaniche e di bilance digitali. In linea generale dovete sapere che bilance meccaniche sono più tradizionali e sfruttano la deformazione di una molla per ricavare il valore della forza applicata a quest’ultima. Le bilance digitali sono più precise sebbene abbiano un funzionamento relativamente simile a quello delle bilance meccaniche. Personalmente vi consiglio di utilizzare una bilancia digitale ma se avete una bilancia meccanica e ne siete contenti non avrete bisogno di cambiarla. Insomma sicuramente tutti voi avete una bilancia pesapersone in casa ma sapete come calcolare il vostro peso ideale? Date un’occhiata a quest’articolo per scoprirlo!

L’indice di massa corporea

L’indice di massa corporea è fondamentale per scoprire il peso ideale e per questa ragione è un punto di riferimento essenziale quando si decide di cominciare una dieta per ragioni legati alla salute o motivi estetici o sportivi. Potete calcolare il vostro indice di massa corporea tranquillamente da casa, si tratta di un’operazione matematica semplicissima. Tuttavia vi consiglio di consultare un esperto che possa prendere in considerazione il vostro stile di vita, per giudicare più facilmente il risultato.

La formula

Bilancia pesapersone + bmi

La formula è davvero semplicissima: chilogrammi / altezza. Il risultato è un dato che va confrontato con alcuni parametri – ecco perché avrete bisogno di un esperto – per essere davvero sicuri riguardo alla dieta da seguire. Per esempio dovete sapere che la massa corporea alla nascita deve essere abbastanza bassa e la crescita diventa repentina piuttosto presto.

Da sapere

Ricordatevi che l’indice di massa corporea non tiene conto di numerosi fattori fra cui la quantità di massa muscolare, la distribuzione del grasso, l’attività motoria e quindi le necessità energetiche di ogni singolo individuo.

Da leggere: luminoterapia, cosa dice la scienza?

Da guardare…