• Princess Friggitrice ad Aria Forno Deluxe, 1800 W, 11 Litri, Schermo Tattile Digitale, 10 Programmi Preimpostati, Girapollo e Cestello Inclusi, Acciaio Inossidabile
    Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più salutari e magri con la friggitrice Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di potenza per cucinare le patatine fritte di tutta la famiglia o un pasto completo in una sola volta Cestello rotante incluso: prepara le migliori chips dalla croccantezza impareggiabile con il cestello rotante e il comodo manico Dispositivo di cottura versatile e passepartout, all'interno, spazio di cottura 25 x 17 x 25 cm (L x A x L), adatto a una pizza di ø 23 cm o un pollo di 1,2 kg 10 programmi di cottura: 10 impostazioni preprogrammate selezionabili dallo schermo touch per preparare patatine fritte, disidratare frutta e verdura o riscaldare una pizza Risparmia tempo e energia eletrica: grazie alla tecnologia di convezione dell'aria ad alta velocità e alle sue dimensioni, il forno aerofryer è l'alternativa ideale a un normale forno a convezione; riscalda il forno in meno tempo, imposta il timer e risparmia tempo e elettricità

Il cestello è un elemento essenziale di ogni friggitrice, poiché è il recipiente in cui viene inserito il cibo che vorrai friggere. Da esso dipende inoltre la capacità della tua nuova friggitrice.

Il giusto cestello

In generale, i modelli di friggitrice presenti sul mercato presentano due diverse tipologie di cestello, ovvero statici e rotanti. Ogni tipologia ha diverse caratteristiche e, di conseguenza, diversi pro e contro.

I cestelli rotanti sono i più classici, che funzionano ad immersione verticale. Sono quindi quelli in dotazione con i modelli di friggitrice più tradizionali. Con essi, il cibo rimane immerso nell’olio bollente per un tempo che sarai tu a decidere. Per una frittura più uniforme è consigliabile ogni tanto smuovere il cibo con un mestolo, ovviamente facendo attenzione a non scottarsi. I modelli di friggitrice che dispongono di questa tipologia di cestello sono in genere i più economici e i meno tecnologicamente avanzati.

Il cestello rotante va invece posizionato in obliquo e gode di azione automatica. Ciò significa che il cibo verrà smosso e girato senza il tuo intervento, quindi la frittura uniforme sarà un must ad ogni preparazione. Il vantaggio di questa tipologia di cestello è che puoi ottenere una frittura gustosa, ma consumando meno olio. Questo significa anche una frittura più leggera, povera di grassi e calorie ma ricca di gusto. Ovviamente il budget per una friggitrice con cestello rotante potrebbe essere di poco più alto, ma il risparmio in termini di grassi e olio ne vale sicuramente la pena.

Secondo molti consumatori, la scelta di un cestello piuttosto di un altro comporta anche una frittura dal gusto diverso. Non esistono prove concrete ed oggettive di tutto ciò, ma come gai’ accennato un cesello rotante permette sicuramene una frittura più leggera, quindi preferibile da molti.

Leggi anche: Come funziona un giradischi per vinile?